Weidmann: «L'incertezza di Roma non aiuta»

Bundesbank preoccupata per l'instabilità politica italiana.

 

La crisi non è finita, nemmeno in Germania. E «i dubbi sulle riforme», che emergono nell'incertezza dello scenario politico italiano, «non aiutano a calmare i mercati».
Jens Weidmann, presidente della Bundesbank.GERMANIA, «CRESCITA MODERATA». A Francoforte, il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ha sollecitato i Paesi dell'Eurozona colpiti dalla crisi del debito a non allentare la tensione riformatrice e gli sforzi per il consolidamento. L'economia tedesca è infatti cresciuta «solo moderatamente» perché «ha pesato la recessione e l'insicurezza generale dell'Eurozona», ha spiegato Weidmann. Che si è poi concentrato sulla situazione italiana.
GLI OCCHI DI FRANCOFORTE SULL'ITALIA. Durante la conferenza stampa di presentazione del bollettino annuale della Bundesbank del 2012, il giovane banchiere centrale, che ha contestato a lungo e pubblicamente Mario Draghi per il ruolo della Bce giocato nell'emergenza che ha travolto i paesi della valuta comune, non ha negato il suo punto di vista. «Proprio le elezioni italiane e la situazione politica attuale dimostrano che solo la politica può superare la crisi», ha ribadito.
IL RUOLO DELLA BCE. Un monito implicito alla classe dirigente italiana, perché assuma la responsabilità di formare un governo stabile, ma anche un messaggio coerente con la dottrina Weidmann, secondo al quale la Bce dovrebbe dedicarsi esclusivamente alla stabilità e dei prezzi.
La situazione dell'Italia è stata anche al centro di un editoriale del Financial times, che ha invitato i politici a essere «più attenti al giudizio internazionale su debito italiano».
FAZ: ITALIANI PIÙ RICCHI DEI TEDESCHI. Questo mentre la Frankfurter Allgemeine Zeitung ha pubblicato i dati di uno studio di Credit Suisse, secondo il quale gli italiani sono più ricchi dei tedeschi: nella graduatoria del patrimonio privato pro capite dell'Eurozona, l'Italia è al quarto posto (dopo Lussemburgo, Francia e Belgio) con 165 mila euro per ogni adulto, mentre Austria e Germania seguono, con medie rispettivamente di 139 e 135 mila.
L'INCOGNITA CIPRO. Secondo il giornale, inoltre, la Bce indugerebbe nella pubblicazione dei suoi dati sulla ricchezza patrimoniale dei Paesi dell'Eurozona, per non influenzare negativamente le decisioni sul salvataggio di Cipro, collocata al decimo posto dell'elenco di Credit Suisse, con una ricchezza media pro-capite maggiore di Spagna e Grecia.
Proprio dalla Germania, però, il presidente dell'istituto economico di ricerca Diw, Marcel Fratzscher, ha sollecitato ad accelerare il salvataggio dell'isola, per non incorrere in un inasprimento della crisi. Lo ha fatto dalle pagine dell'Handelsblatt, ricordando che ogni esitazione ha un prezzo alto

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Sondaggio

ti piace il mio sito metti un voto

si 1.152 95%
no 63 5%

Voti totali: 1215