La vera storia del nuovo Papa Francesco I, Jeorge Mario Bergoglio

Scritto da Mercoledì, 13 Marzo 2013 20:34 

Il nuovo Papa non è semplicemente argentino, è l'unico gesuita che ha potuto partecipare al conclave. Il Cardinal Martini infatti è morto ed il suo "fratello" indonesiano Julius Darmaatmadja soffriva di una grave malattia agli occhi e quindi ha rinunciato. Nel suo paese è uno degli ecclesiastici BERGOGLIOpiù amati ed è considerato uomo di grande spiritualità.

Come nome ha scelto quello del fondatore dell'ordine dei francescani. E' la prima volta nella storia che un Papa sceglie il nome di Francesco.

Suo padre, Mario Bergoglio, era un impiegato delle ferrovie dello stato e sua madre Regina Sivori era una casalinga. Entrambi italiani emigrati in Sud America.

Ha insegnato Letteratura in varie scuole mentre studiava Teologia. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù. E' stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969.

Ha ricoperto la carica di Cardinale di Buenos Aires dal 1992 e arcivescovo coauditore dal 1996.

Bergoglio è stato anche rettore del Colegio Máximo de San Miguel e delle sue facoltà di Filosofia e Teologia.

Secondo le indagini approfondite del giornalista argentino Jorge Bergoglio e il suo passato vicino alla dittatura argentina
Horacio Verbitsky, “,
nel 1976 Bergoglio sarebbe stato complice della dittatura argentina, segnalando due suoi fratelli gesuiti come "sovversivi" e provocandone l'arresto e le torture.

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Sondaggio

ti piace il mio sito metti un voto

si 1.152 95%
no 62 5%

Voti totali: 1214